ESTENSIONE TERMINAL 1
Realizzazioni di opere strutturali speciali, preliminari alla realizzazione dell'estensione ovest del Terminal 1.
Più precisamente:
Pali CFA, cioè trivelle ad elica continua e tubo di rivestimento.
I Pali CFA , sono pali trivellati gettati in opera, eseguiti a rotazione, con l'utilizzo di una apposita rotary di momento torcente, montante apposita elica continua, dotata di un'asta cava e chiusa alla base, con un dispositivo che impedisce l'entrata di terreno ed acqua durante lo scavo.
L'elica continua, è l'elemento principale di questa tecnica, che viene infissa nel terreno senza estrazione di materiale. Al centro della spirale è posto un tubo attraverso il quale viene pompato il calcestruzzo. Il pompaggio di quest'ultimo, a pressione, avvia la fase di risalita dell'elica, che risalendo asporta anche il terreno presente nelle sue spire. A getto ultimato, viene infissa la gabbia metallica di armatura, all'interno del calcestruzzo ancora fresco.
I vantaggi che presenta tale tecnica sono:
la produzione, che varia tra i 150 e 200 ml al giorno; l'esecuzione senza l'ausilio di fanghi bentonitici o polimerici, tubi forma etc; data l'assenza di fanghi un minore impatto ambientale con conseguente abbattimento dei costi per il loro smaltimento; minor ingombro nelle aree di cantiere; maggiore capacità portante del palo;
Mediante tale metodologia, abbiamo pertanto realizzato:
N. 269 pali di 800 mm e profondità variabile (10-14-15-16 mt), con l'ausilio di Macchina per pali Casagrande B250.
Fiche de travail
Place: Italie - Fiumicino
Période: Février 2018 - Mars 2018
Client: Pavimental SpA
Valeur: 110.000 EUR
Etat avancement travail: 100%
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