GALLERIA ANTICA DI FRANCIA
La Galleria stradale a due corsie, denominata Galleria Antica nel comune della Val di Susa, è parte dei lavori della realizzazione Variante S.S. 589 dei Laghi di Avigliana, in corrispondenza di Avigliana e Trana.
La lunghezza della galleria è 366 m di cui 240 con un primo fronte di avanzamento a sezione corrente e 126 con un secondo fronte di avanzamento a camerette, la dimensione della galleria vede un raggio calotta di 6.99 m, e un raggio piedritti di 5.00 m. Inoltre l'area di scavo minima è stata di 129 mq mentre l' area di scavo massima ha visto una superfice di 155 mq.
La Geologia è caratterizzata da materiali alluvionali in falda e la metodologia di avanzamento è stata nell' imbocco nord a sezione corrente con jet-grouting dall'alto mentre nell' imbocco sud ha visto una sezione parzializzata a camerette troncoconiche con VTR al fronte e ombrelli di jet-grouting.
Le Tecniche di presostegno sono state quindi quelle di Jet-grouting dall'alto e ad ombrello, centine e spritz-beton eseguito con macchina robotizzata.
Scheda lavoro
Luogo: Italia - Avigliana
Periodo: Gennaio 2005 - Dicembre 2005
Committente: Cogefa S.p.A.
Valore: 2.000.000 EUR
Stato Avanzamento Lavoro: 100%
links
album
fotografico
fotografico