LINEA ROMA VITERBO
Realizzazione di cunicoli di collegamento fra i pozzi di ventilazione per il raddoppio della Linea Roma-Viterbo nella tratta Roma Trastevere-Roma S. Pietro.
L'opera riguarda la realizzazione di n.3 pozzi circolari (S. Pancrazio, Via Quattro Venti e Piazzale Dunant) con annesse gallerie di collegamento tra le gallerie denominate III Binario IV Binario.
I pozzi hanno una profondità variabile da 25 a 30 metri ed un diametro di 5 metri per i pozzi posti in località S. Pancrazio ed in Via Quattro Venti e di 4,20 metri per quello posto in Piazzale Dunant.
La tecnica utilizzata per la realizzazione di questi pozzi è quella della sottomurazione, consistente nel realizzare scavo e rivestimento definitivo per anelli da 2 metri dall'alto verso il basso.
Per quanto riguarda la realizzazione delle gallerie di collegamento invece la tecnica utilizzata è quella classica con scavo, rivestimento provvisorio (centine metalliche e spritz-beton), impermeabilizzazione con telo in pvc, e di rivestimento definitivo con calcestruzzo armato.
Scheda lavoro
Luogo: Italia - Roma
Periodo: Marzo 2001 - Marzo 2002
Stato Avanzamento Lavoro: 100%
album
fotografico
fotografico