METROPOLITANA LINEA 18
La linea 18 si trova a sud-ovest di Parigi, tra la stazione dell'aeroporto di Orly e Versailles Chantiers. I lavori consistono nella realizzazione di una linea di metropolitana automatica senza conducente. In particolare, i lavori di questo lotto riguardano la costruzione delle rampe e del viadotto della sezione aerea della linea 18 del Grand Paris Express tra la trincea aperta di Palaiseau e la trincea aperta di Magny-les-Hameaux esclusa. Si tratta di un viadotto di 6,2 km, di una rampa est di 150 m e di una sezione al suolo di 600 m. La linea 18 presenta la particolarità di non essere collegata ad un'altra linea del Grand Paris Express (15, 16, 17), ma è collegata alla linea 14 RATP all'altezza della stazione di Orly.
CIPA ha ricevuto l’incarico della realizzazione di tutti i pozzi marocchini del lotto da parte del raggruppamento di cui Vinci Construction è mandataria. Si tratta di 9 pozzi, 7 dei quali di diametro interno pari a 4.04 m e 2 di più ampio diametro pari a 5.44 m, con una profondità rispettivamente di 18 e 24 m, con l’eccezione di un pozzo di 14 m. La prima attività propedeutica allo scavo dei pozzi è la realizzazione della trave di coronamento in calcestruzzo armato, la cui armatura include la prima centina. Lo scavo è realizzato per passi che possono variare da 0,80 a 1 m e il blindaggio prevede la posa di una centina dal profilo circolare e la proiezione di calcestruzzo fibrato, realizzato a mano dall’operatore per via umida. La stratigrafia caratterizzante lo scavo dei pozzi consiste in limi e argille nei primi metri fino a metà della profondità e a sabbie con intercalazioni di gres nella restante parte fino a fondo scavo; a raggiungimento del quale sarà realizzato il magrone.
Scheda lavoro
Luogo: Francia - Palaiseau
Periodo: Settembre 2021 - Luglio 2022
Committente: Consorzio Avenir
Valore: 2.250.000 EUR
Stato Avanzamento Lavoro: 35%
album
fotografico
fotografico