PARCHEGGIO SAN GIUSTO
L'idea di realizzare un parcheggio sotto il colle di San Giusto nasce nel 1996 e il progetto, da allora, subisce sostanziali modifiche fino ad arrivare alla versione finale del Progetto Esecutivo nel 2011 con una capienza per 718 posti auto.
La struttura di parcamento è completamente interrata, ed è costituita da due "caverne" con 5 livelli di parcheggio ognuna.
Le "caverne" sono collegate tra loro da due Transetti per la Viabilità degli autoveicoli e da Gallerie verso le due uscite/accessi poste una in via del Teatro Romano (per automezzi e pedoni) e una sul Colle di San Giusto (per i pedoni) servita da due ascensori.
All'interno delle due "caverne", la soluzione proposta prevede due rampe a senso unico collegate da un Transetto a doppio senso di marcia che collega i cinque livelli necessari per arrivare ad una capienza di 718 posti con compartimenti tutti di area pari od inferiore a 1.500 m2.
Lo spessore di copertura delle caverne varia da un minimo di circa i 14 m fino ad un massimo di circa 40 m.
Dei cinque piani, uno (livello 0) si colloca 3m più in alto rispetto alla quota di Via del Teatro Romano ed uno (livello +1) è posto alla quota di 9.4m. Gli altri tre livelli sono realizzati a scendere fino la quota -2,60 m.
Concettualmente il progetto prevede un diffuso consolidamento della roccia con chiodatura e tiranti attivi legati ad un rivestimento armato in micro calcestruzzo proiettato. Per le volte delle caverne è prevista un'ulteriore struttura in calcestruzzo armato con funzione portante.
Scheda lavoro
Luogo: Italia - Trieste
Periodo: Dicembre 2011 - Febbraio 2015
Committente: Pi.esse.gi S.p.a.
Valore: 9.000.000 EUR
Stato Avanzamento Lavoro: 100%
album
fotografico
fotografico