METROPOLITANA CITYRINGEN
La capitale danese, che vanta il più evoluto sistema di mobilità pubblica in Europa, con il progetto Cityringen ha realizzato il nuovo anello di oltre 15 chilometri in sotteraneo, nel centro stesso della città, con la costruzione di un’ampia estensione della metropolitana con due tunnel di 17.4 km chilometri di lunghezza ciascuno e con 17 nuove stazioni situate a 30 metri di profondità dal piano stradale. Inaugurata nel 2019. Oggi l’85% degli abitanti di Copenaghen vive a circa 600 metri da una stazione della metropolitana. Lo scavo dei tunnel è stato effettuato a mezzo TBM, unicamente lo scavo di un tunnel di servizio, per il collegamento alla centrale di manutenzione, è stato realizzato con metodo tradizionale. 



Durante gli scavi, sono stati rimossi tre milioni di tonnellate di terra, che hanno avuto lo scopo di edificare una nuova area della città a Nordhavn, ben 500 camion al giorno hanno trasportato la terra di scavo e i semafori della città sono stati modificati per gestire questo flusso di traffico. La linea, completamente automatizzata, in funzione 24 ore su 24, con intervalli minimi tra i convogli di appena 100 secondi e garantisce la mobilità di 72 milioni di passeggeri all’anno. Il progetto ha rappresentato una sfida tecnica per la sua complessità ed importanza. Si tratta di un progetto italiano: Salini Costruttori e Finmeccanica. Con un costo di circa di 21,3 miliardi di corone, il metro è il più grande progetto della città dal 1600. Cipa Denmark è stata coinvolta in questo ambizioso progetto come subappaltatrice del gruppo di imprese CMT Copenhagen Metro Team I/S (Tecnimont, Salini, Seli). Le attività iniziate a partire dal mese di Febbraio 2013 eseguite dalla Cipa Denmark, con il convolgimento di circa 180 risorse e attrezzature di altissima specializzazione, hanno per oggetto la realizzazione completa delle stazioni di Aksel Moller Have, e di Frederiksberg, il solettone di copertura di Norrebro e di Frederksberg Allè, lo scavo e il consolidamento e il rivestimento definitivo delle caverne di Norrebroparken, i solai intermedi di Norrebros Runddel, il solettone di fondo e i muri perimetrali di Nuuks Plads e la rampa di Tommergraven comprensiva di solettone di fondo, muri perimetrali, muro centrale, pulvini, varo travi e successiva realizzazione del solettone di copertura, oltre che ad opere minori quali realizzazioni tiranti per solettone di fondo della rampa di Tommergraven, spritz beton sui pali come sottofondo e supporto all’impermiabilizzazione nella maggior parte delle stazioni interessate dal progetto. Il coinvolgimento di Cipa Denmark nel progetto è diventato sempre più grande ed è stato esteso ad altre stazioni e pozzi (Copenhagen H, Gammel Strand, Enghave Plads, Havenholmen) e ad altre opere specializzate nei tunnel (First Stage Concrete, Cross Passages e Pump Sumps) , raggiungendo un picco nel 2016 dove la media della manodopera è stata di oltre 500 persone. Durante i 5 anni in cui Cipa Denmark è stata coinvolta nel Cityringen, abbiamo fatto:  Circa. 107.000 m3 di calcestruzzo; Circa. 22.000 tonnellate di rinforzo; Circa. 90.000.000 € di lavoro;  Circa. 2.400.000 ore di lavoro specializzato.
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Scheda lavoro
Luogo: Danimarca - Copenaghen
Periodo: Febbraio 2013 - Novembre 2017
Committente: Copenhagen Metro Team I/S
Valore: 86.448.941 EUR
Stato Avanzamento Lavoro: 100%
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