LIMBIA TUNNEL
Opere inerenti il tratto della costruenda S.S. 106, da Ardore a Marina di Gioiosa Jonica (tratto Palizzi-Caulonia ex lotti 6-7-8), incluso lo svincolo di Gioiosa Jonica in appalto all'ANAS S.p.A..
Realizzazione e progettazione della galleria naturale Limbia, careggiata Nord, careggiata Sud e la galleria artificiale degli imbocchi sud e nord.
Realizzazione della paratia d'imbocco della galleria e delle dime e dei conci di attacco di entrambe le careggiate. Arco Rovescio e murette, scavi e consolidamenti per getti di calotta fino al completamento della careggiata stessa. Completamento dall'alto della careggiata con pali secanti.
Presenza di depositi superficiali di copertura detritico-colluviale, e di formazioni litologiche prevalentemente sabbioso-conglomeratiche, limoso-sabbiose ed argilloso-limose, aventi stratificazione, generalmente sub-orizzontale o con immersione a debole inclinazione verso Est e verso Ovest. La galleria è caratterizzata, dal punto di vista geologico, dalla presenza di formazioni di argille con limo, con livelli sabbiosi grigio scuri ed intercalazioni di limi-sabbiosi con calcareniti; i litotipi sopra descritti appartengono al termine Apa della formazione pilocenica del Trubi. Le suddette argille sono caratterizzate da un basso grado di permeabilità e dall'assenza di falda. La galleria Limbia è a doppia fornice. La lunghezza del tunnel è: Limbia Carr.Nord 385,50 ml (scavati da Cipa 239,00 ml) Carr.Sud 402,53 ml (scavati da Cipa 312,72 ml). La galleria ha un raggio interno di 5,95 m ed una sezione di scavo di 130 mq circa. Lo scavo a foro cieco a tutta sezione, è stato eseguito in tradizionale con escavatore dotato di ripper. Le quantità scavate risultano complessivamente pari a 44.870 mc. Le sezioni tipo applicate sono: B0, B2, B2 con puntone e B2V. La sezione B0 è caratterizzata dall'assenza di preconsolidamento sia al fronte che al contorno del cavo; la sezione B2 è caratterizzata da un preconsolidamento del fronte mediante tubi in VTR; la sezione B2V è caratterizzata da un preconsolidamento sia del fronte che al contorno del cavo, rispettivamente con tubi in VTR e tubi metallici. il prerivestimento della galleria è costituito da centine e spritz-beton.
Job worksheet
Place: Italy - Grotteria
Period: March 2011 - September 2012
Client: Astaldi Spa
Value: 5.800.000 EUR
Status advancement work: 100%
photo
album
album