METROPOLITANA LINEA 6
La linea 6 ha origine dal progetto della "Linea Tranviaria Rapida" (LTR) elaborato in occasione dei Mondiali del 90. Il progetto prevedeva la costruzione di una linea che avrebbe attraversato la città in direzione est-ovest, da Fuorigrotta a Ponticelli, passando per il centro cittadino (Piazza Municipio). I lavori iniziarono e l'attuale tratta in esercizio fu completata per i Mondiali, ma per problemi di natura tecnica il progetto fu accantonato, i lavori ripresero nel 2002, l'idea originaria che collegasse da ovest a est la città fu abbandonato, e il progetto fu convertito in metropolitana totalmente sotterranea limitando il tracciato dall'area ovest al centro cittadino. I lavori sono stati affidati dal Comune di Napoli ad Ansaldo STS; coordinamento, progettazione ed esecuzione delle opere civili avviene tramite la società Metropolitana di Napoli S.p.A. I fondi utilizzati provengono dall'Unione Europea, dalla Regione Campania e dallo Stato. È in costruzione il prolungamento verso il centro cittadino, da Mergellina a Municipio, con 3 stazioni intermedie (Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia - Monte di Dio). Questa tratta sarà attiva dal 2019. Inoltre, nell'ambito di Bagnoli Futura, è prevista un'estensione della linea 6 fino alla Città della Scienza, con le fermate intermedie Campegna, Acciaieria, Città della Scienza e Porta del Parco. La linea 6 della metropolitana di Napoli è entrata in funzione nel 2007. Composta da 4 stazioni, è lunga 2,3 km. Una volta ultimati i lavori per il prolungamento della linea fino a Piazza Municipio con tre stazioni intermedie, la linea avrà una lunghezza complessiva di 5,5 km con 8 fermate totali, permettendo l'interscambio con la Linea 1. Cipa nel 2017 si è occupata dei Tronchini di collegamento tra il pozzo di estrazione della TBM di Via V. Emanuele III e la stazione di p.zza Municipio, con un fronte di scavo per galleria con lunghezza per singola canna di 40 ml, con 40 mq di scavo per canna. Lo scavo è avvenuto in terreni prevalentemente di tufo e materiale sciolto consolidati mediante iniezioni con miscele chimiche, cementizie, sotto congelamento, per la realizzazione del rivestimento provvisorio. La stazione di piazza Municipio costituirà un interscambio con la linea 1 e le linee tranviarie. Inoltre sempre nell'ambito della realizzazione di quanto in oggetto Cipa si è impegnata nella: realizzazione dei cunicoli di collegamento tra la galleria di linea ed i pozzi di ventilazione, in particolare trattasi della Camera di Ventilazione nella tratta Mergellina - Arco Mirelli (Toretta). Esecuzione delle contropareti di rinforzo cilindriche al fondo dei pozzi di ventilazione, compresa la demolizione ed il taglio dei conci prefabbricati della galleria di linea e dei pozzi di ventilazione in corrispondenza dei cunicoli di collegamento.
···
Job worksheet
Place: Italy - Naples
Period: July 2016 - August 2017
Client: Paolo DeLuca Costruzioni Generali Spa & MetroTec scarl
Value: 1.140.000 EUR
Status advancement work: 100%
links
photo
album


Copyright @2021 - All rights reserved   |   Privacy & Cookies
 
This site uses technical cookies, including from third parties, to improve the services offered and optimize the user experience.
Please read the privacy policy. By closing this banner you accept the privacy conditions and consent to the use of cookies.

SAVE & CLOSE