3 Ottobre 2016
Terzo Valico dei Giovi
1-rsz-w.jpeg
Stato Avanzamento Lavoro: 95%

E' stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Erzelli, importante opera viaria nell'ambito dei lavori del Terzo valico dei Giovi. La galleria naturale Erzelli, insieme alla galleria Borzoli già eseguita, permetterà di realizzare il collegamento stradale con lo svincolo Genova-Aereoporto. La galleria è stata affidata a Cipa Spa da parte del committente COCIV Consorzio Collegamenti Integrativi Veloci. L'intervento si inserisce nei lavori della nuova viabilità complementare alla realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità/Capacità Genova-Milano – Terzo Valico dei Giovi. La galleria in questione ha un raggio di scavo medio pari 7,00 m, mentre quello del rivestimento definitivo è pari a 6,00 m. Inoltre il tunnel è inserito in un tracciato che sovrattraversa una galleria autostradale in esercizio, il piano scavo della Erzelli, nel punto più vicino, dista 6 m circa dalla calotta di una galleria dell'autostrada A10. La geologia lungo il tracciato è composta prevalentemente da formazioni di basalti dell'unità Timone Teiolo. Lo scavo è realizzato sia con escavatore dotato di martellone sia con l'abbattimento controllato del fronte scavo tramite esplosivo. Il prerivestimento è costituito da centine e spritz-beton.

Marzo 2016
Galleria naturale ed artificiale Borzoli: Sono stati messe in opera le canalette asolate, i pozzetti tagliafiamma e le tubazioni per la raccolta delle acque meteoriche e degli svernamenti accidentali.
Sistemazione Rio Zoagli: Effettuato riempimento con materiale proveniente dagli scavi dietro le vasche della sistemazione del Rio Zoagli.
Muri imbocco lato Borzoli: Sono stati completati i lavori di rinterro dei muri di imbocco con la messa in opera di circa 1000 mc di materiale di riempimento.
Muri di imbocco lato Chiaravagna: E' stata portata a termine l'impermeabilizzazione ed il drenaggio dei muri attraverso l'utilizzo di geotessile a tergo dei muri, di tubi microfessurati al piede dei muri e di materiale drenante a chiudere i sacchi al piede dei muri stessi.
Ponte su Chiaravagna: Sono iniziati i lavori per il rinterro della spalla sinistra e destra con l'utilizzo di circa 1600 mc di materiale di riempimento.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 92% dell'importo contrattuale.
Galleria naturale e artificiale:Sono stati messe in opera le canalette asolate, i pozzetti tagliafiamma e le tubazioni per la raccolta delle acque meteoriche e degli sversamenti accidentali con l'impiego di circa 112 mc di cls in Rck 30. Sono stati eseguiti i lavori di posa in opera delle polifere per i cavidotti all'interno della galleria.
Galleria artificiale (imbocco lato Borzoli): Esecuzione rinterro Galleria Artificiale con l'utilizzo di 2500 mc di materiale proveniente dagli scavi.
Galleria artificiale  (imbocco lato Chiaravagna): Esecuzione impermeabilizzazione della Galleria Artificiale e del Portale d'Imbocco e del rinterro della stessa con l'utilizzo di 1000 mc di materiale proveniente dagli scavi. Produzione progressiva maturata corrispondente al 100% dell'importo contrattuale

Febbraio 2016
Galleria naturale Erzelli: Sono stati messi in opera i profili redirettivi (New Jersey) per una lunghezza pari a circa 100 m della galleria naturale.
Ponte su Chiaravagna: Sono state completate le attività di armatura e getti di entrambe le spalle del ponte e sono stati armati e gettati i muri a valle e a monte delle stesse per un totale di circa 100 mc in cls per le fondazioni dei muri e per le elevazioni ed il completamento delle spalle.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 90% dell'importo contrattuale
Viabilità Galleria Chiaravagna: Galleria naturale ed artificiale: Messa in opera dei new jersey in galleria e sono stati portati a termine i lavori propedeutici alla messa in opera della canaletta asolata in galleria, che consistono nel getto del basamento e la messa in opera dell'armatura della calottatura per la tubazione per lo smaltimento delle acque di piattaforma in galleria. Produzione progressiva maturata corrispondente al 99% dell'importo contrattuale

Gennaio 2016
Muri di imbocco galleria lato Borzoli: Realizzazione armatura e getto della fondazione e dell'elevazione del muro ciglio sinistro per un totale di circa 100 mc in Rck armato.
Sono stati portati a termine i lavori di impermeabilizzazione dei muri con la messa in opera di geotessile, di tubazioni microfessurate e di materiale arido drenante. 
Ponte su chiaravagna: Sono state effettuate le attività propedeutiche per la messa in opera dell'armatura di fondazione della spalla sinistra che consistono nella demolizione del muro esistente e dello scavo delle fondazione stessa. Sono stati realizzati: il getto della fondazione della spalla destra del ponte per un totale di 238 mc in Rck armato ed i getti del muro frontale della spalla e dei due muri laterali per un totale di 144 mc in Rck armato.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 89% dell'importo contrattuale.
Galleria naturale e artificiale: Sono stati portati a termine i lavori propedeutici alla messa in opera dei new jersey in galleria, che consistono nel getto del basamento in Rck per un totale di circa 170 mc e la messa in opera della tubazione per lo smaltimento delle acque meteoriche in galleria. Produzione progressiva maturata corrispondente al 98% dell'importo contrattuale.

Dicembre 2015
Sono stati eseguiti i getti delle elevazioni dei muri.
Muri imbocco lato Borzoli: Terminata l'armatura dell'elevazione del muro del ciglio destro, è stato realizzato il getto della stessa per alcuni tratti.
Muri imbocco lato Chiaravagna :Si è proceduto al getto delle fondazioni sinistra e destra dei muri per un totale di 157 mc. Completati i getti delle fondazioni sono state armate le elevazioni degli stessi muri e sono state gettate per un totale di 116 mc. Produzione progressiva maturata corrispondente al 87% dell'importo contrattuale.

Novembre 2015
Galleria naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): Sono stati messi in opera i profili redirettivi (New Jersey) per tutta la lunghezza della galleria naturale;
Galleria naturale Erzelli: Sono stati messi in opera i profili redirettivi (New Jersey) per una lunghezza pari a circa 370 m della galleria naturale;
Muri imbocco lato Borzoli: Sono stati eseguiti i getti delle fondazioni dei muri tipo 3A-3B-4A per un totale di 52 mc in cls armato.
Muri imbocco lato Chiaravagna: E' stata gettata la fondazione del muro del ciglio destro per un totale di 48 mc armato.
Galleria lato Borzoli: Sono stati completati i getti delle elevazioni sinistra e destra dei muri ad U per un totale di 274 mc in cls armato.
Ponte sul chiaravagna: Sono stati realizzati: il getto della fondazione della spalla destra del ponte per un totale di 166 mc in Rck armato ed i getti del muro frontale della spalla e dei due muri laterali per un totale di 129 mc in cls armato.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 85% dell'importo contrattuale.
Galeria naturale (imbocco lato Borzoli): Sono terminati i lavori di impermeabilizzazione della galleria naturale fino al raggiungimento della progr. 0+145.00. Esecuzione getto calotte dalla progr. 0+197.00 alla progr. 0+150.00 in cls armato per un totale di circa 923 mc.
Galleria artificiale (imbocco lato Chiaravagna): Esecuzione getto calotta del concio su Dima dalla progr. 0+150.00 alla progr. 0+145.00 in cls armato per un totale di circa 100 mc.
Esecuzione getto calotta della Galleria Artificiale e del Portale d'Imbocco dalla progr. 0+145.00 alla progr. 0+139.00 in cls armato per un totale di circa 178 mc. Produzione progressiva maturata corrispondente al 97% dell'importo contrattuale

Ottobre 2015
Galleria naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+187.00 alla progr. 0+177.00 in cls armato per un totale di 140 mc circa. Esecuzione scavo 6° campo e 7° campo, con centine rispettivamente dalla progr. 0+177.00 alla progr. 0+167.00 e dalla progr. 0+167.00 alla progr. 0+157.00. Concluso lo scavo è stato effettuati i consolidamenti per il successivo campi caratterizzato da VTR cementati al fronte e da infilaggi valvolati al contorno. Dopo i consolidamenti sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+177.00 alla progr. 0+145.00 n cls armato per un totale di 400 mc circa. Esecuzione scavo del concio d'attacco dalla progr. 0+157.00 alla progr. 0+150.00. Esecuzione getto calotte dalla progr. 0+226.00 alla progr. 0+197.00 in cls armato per un totale di circa 490 mc.
Sono proseguiti i lavori di impermeabilizzazione della galleria naturale fino al raggiungimento della progr. 0+167.00. In data 22 Ottobre è stato effettuato l'abbattimento dell'ultimo diaframma.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 88% dell'importo contrattuale.
Nell'ambito dei medesimi lavori la CIPA SpA ha già ultimato lo scavo della galleria Borzoli (138 m) e stà eseguendo lo scavo della galleria Erzelli (809 m).
Sistemazione del Rio Zoagli (imbocco lato Borzoli): Sono finiti i lavori per la sistemazione del sistemazione del Rio Zoagli  con il getto dell'ultimo muro della vasca principale per la sistemazione del Rio Zoagli per un totale di circa 92 in cls.  Muri imbocco galleria lato Chiaravagna:E' stato eseguito il getto della fondazione del muro ad U per un totale di circa 446 mc in Rck armato e dell'elevazione sinistra dello stesso muro per un totale di 73 mc in cls armato. Produzione progressiva maturata corrispondente al 81% dell'importo contrattuale

Settembre 2015
Galleria naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): Sono stati effettuati n°2 consolidamenti per il successivi campi caratterizzati da VTR cementati al fronte di lunghezza e da infilaggi valvolati al contorno. Dopo il 1° consolidamento è stato gettato Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+197.00 alla progr. 0+187.00 in cls armato per un totale di 140 mc circa. Esecuzione scavo 5° campo, con posa delle centine dalla progr. 0+187.00 alla progr. 0+177.00. Sono proseguiti i lavori di impermeabilizzazione della galleria naturale fino al raggiungimento della progr. 0+201.00.
Galleria naturale (imbocco lato Chiaravagna): Ultimazione consolidamento al fronte della sezione di attacco alla progr. 0+150.00 costituito da VTR.
Galleria artificiale (imbocco lato Chiaravagna): Realizzazione Dima di Attacco dalla progr. 0+145.00 alla progr. 0+150.00 mediante la messa in opera di centine e getto della stessa in cls non armato per un totale di circa 175 mc.
Effettuata la dima è stato effettuato lo scavo ed il conseguente getto dell'Arco Rovescio e murette della Galleria Artificiale dalla progr. 0+145.00 alla progr. 0+139.00 per un totale di 105 mc circa in cls armato.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 88 % dell'importo contrattuale.
Sistemazione del Rio Zoagli (imbocco lato Borzoli): Sono continuati i lavori per la sistemazione del Rio Zoagli con il getto della fondazione e dell'elevazione della briglia a valle della galleria e delle elevazioni della vasca principale per la sistemazione del Rio Zoagli per un totale di circa 578 in cls. 
Ponte Chiaravagna:E' stato eseguito il consolidamento del terreno dove inizieranno i lavori per la costruzione spalla destra del ponte mediante micropali. Produzione progressiva maturata corrispondente al 78 % dell'importo contrattuale

Agosto 2015
Galleria naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+223.00 alla progr. 0+213.00 in cls armato per un totale di 137 mc circa. Esecuzione scavo 4° campo, con posizionamento centine dalla progr. 0+197.00 alla progr. 0+187.00. Concluso lo scavo è stato effettuato un nuovo consolidamento per il successivo campo caratterizzato da VTR cementati al fronte. Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+213.00 alla progr. 0+197.00 in cls armato per un totale di 200 mc circa.
Sono proseguiti i lavori di impermeabilizzazione della galleria naturale fino al raggiungimento della progr. 0+238.50. Sono stati effettuati getti armati di Calotta dalla progr. 0+276.00 alla progr. 0+226.00 per un totale di 824 mc circa in cls armato e non armato.
Galleria naturale (imbocco lato Chiaravagna): Esecuzione consolidamento al contorno della sezione di attacco alla progr. 0+150.00 costituito da n° 37 infilaggi valvolati al contorno di lunghezza pari a 15 m.
Galleria arteficiale (imbocco lato Chiaravagna): Conclusa l'esecuzione n° 33 tiranti e messa in opera di n° 4 travi di ripartizione paratia. Esecuzione spritz-beton per rivestimento paratia.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 82% dell'importo contrattuale.
Galleria naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): Sono stati eseguiti i getti delle murette dalla progr. 0+801.39 alla progr. 0+813.64 per un totale di circa 73 mc in cls non armato e del solettone dalla progr. 0+789.14 alla progr. 0+813.64 per un totale di circa 195 mc in cls non armato.
Galleria artificiale (imbocco lato Erzelli): Eseguita l'impermeabilizzazione della Galleria Artificiale e del Portale di Imbocco dalla progr. 1+050.00 alla progr. 1+065.00. 
Galleria Erzelli: Continuano i lavori di sistemazione lungo l'intera lunghezza della galleria naturale ed artificiale delle tubazioni per la raccolta delle acque in galleria.
Sistemazione Rio Zoagli (imbocco lato Borzoli): Effettuati scavi per poter procedere al getto della fondazione della prima vasca di dissipazione. Sono iniziati i lavori di getto delle vasche per la sistemazione del Rio Zoagli. Produzione progressiva maturata corrispondente al 75% dell'importo contrattuale.

Luglio 2015
Galleria naturale lato Erzelli (imbocco lato Borzoli): sono stati terminati i getti delle calotta della seconda Piazzola di Sosta dalla progr. 0+594.82 alla progr. 0+629.89 per un tatale di 825 mc in cls non armato.
E' stato eseguito il getto delle murette dalla progr. 0+789.14 alla progr. 0+801.39 per un totale di circa 73 mc in cls non armato.
Galleria artificiale (imbocco lato Erzelli): Eseguito il getto di calotta di della Galleria Artificiale e del Portale di Imbocco dalla progr. 1+050.00 alla progr. 1+065.00 per un totale di circa 420 mc in cls armato. 
Galleria Erzelli: Sono stati effettuati i lavori di sistemazione sull'intera lunghezza della galleria naturale ed artificiale delle tubazioni per la raccolta delle acque in galleria con l'impiego di mc 383 in cls Rck 15.
Ponte su chiaravagna:Sono iniziati i lavori di sbancamento e demolizione muri esistenti. 
Produzione progressiva maturata corrispondente al 73% dell'importo contrattuale
Galleria artificiale (imbocco lato Borzoli):  Esecuzione Impermeabilizzazione della Galleria Artificiale e del Portale di Imbocco da progr. 0+433.00 a progr. 0+453.00.
Galleria naturale (imbocco lato Borzoli): Sono stati gettati Archi Rovesci e Murette dalla progr. 0+263.00 alla progr. 0+223.00 in cls non armato per un totale di 919 mc circa. Esecuzione scavi con posa centine dalla progr. 0+241.00 alla progr. 0+203.00, con consolidamento caratterizzato da VTR valvolati al contorno di VTR cementati al fronte. Si è proceduto dalla progr. 0+203.00 alla progr. 0+197.00 allo scavo privo di consolidamenti, con centine. il consolidamento è avvenuto sempre tramite VTR valvolati al contorno e VTR cementati al fronte. Sono proseguiti i lavori di impermeabilizzazione della galleria naturale fino al raggiungimento della progr. 0+263.50. Sono stati effettuati getti armati di Calotta dalla progr. 0+326.00 alla progr. 0+276.00 per un totale di 883 mc circa in cls armato.
Galleria artificiale (imbocco lato Chiaravagna): Esecuzione tiranti e messa in opera di travi di ripartizione paratia in HEB180. Esecuzione spritz-beton per rivestimento paratia. Produzione progressiva maturata corrispondente al 77% dell'importo contrattuale.

Giugno 2015
Galleria naturale (imbocco lato Borzoli): Sono stati terminati i getti delle calotta della prima Piazzola di Sosta dalla progr. 0+505.44 alla progr. 0+524.67 per un totale di circa 460 mc in cls non armato e sono iniziati i getti di calotta della seconda Piazzola di Sosta dalla progr. 0+564.82 alla progr. 0+594.82 per un tatale di 710 mc in cls non armato.
Sono finiti i lavori di impermeabilizzazione della seconda piazzola di sosta fino al raggiungimento della progr. 0+629.89.
Galleria naturale (imbocco lato Erzelli): Sono state gettata inoltre le calotte dalla progr. 1+015.75 alla progr. 0+942.25 per un totale di 1060 mc circa in cls non armato. Inoltre è stata gettata la calotta armata dalla progr. 1+028.00 alla progr. 1+038.00 per un totale di circa 178 mc in cls armato. Sono proseguiti i lavori di impermeabilizzazione della galleria naturale fino al raggiungimento della progr. 0+942.25.
Galleria Artificiale (imbocco lato Erzelli): Eseguito il getto di calotta di Dima e Concio di Attacco dalla progr. 1+0.38.00 alla progr. 1+050.00 per un totale di circa 257 mc in cls armato. 
Galleria Borzoli: Sono stati effettuati i lavori di sistemazione lungo l'intera lunghezza della galleria naturale ed artificiale delle tubazioni per la raccolta delle acque in galleria.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 70% dell'importo contrattuale
Viabilità Galleria Caravagna: Galleria artificiale (imbocco lato Borzoli):  Esecuzione Getto armato Calotta Portale di Imbocco da progr. 0+445.00 a progr. 0+453.00 per un totale di circa 230 mc in cls armato.
Galleria naturale (imbocco lato Borzoli): Esecuzione scavo 11° campo, 12° campo e 13° campo in sezione tipo C2 con centine dalla progr. 0+291.00 alla progr. 0+281.00 per l' 11° campo, dalla progr. 0+281.00 alla progr. 0+271.00 per il 12° e per il 13° campo dalla progr. 0+281.00 alla progr. 0+271.00. Conclusi gli scavi sono stati effettuati consolidamenti caratterizzati da VTR valvolati al contorno e VTR cementati al fronte. Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+293.00 alla progr. 0+283.00 in cls armato per un totale di 137 mc circa per l' 11° campo, dalla progr. 0+283.00 alla progr. 0+273.00 per il 12° campo e dalla progr. 0+273.00 alla progr. 0+263.00 per il 13°, per un totale per ogni campo di 137 mc circa. Esecuzione scavo 1° campo in sezione tipo B2, con centine dalla progr. 0+261.00 alla progr. 0+251.00. Successivamente è stato eseguito lo scavo del 1° campo in sezione B0 con utilizzo di centine. Sono proseguiti i lavori di impermeabilizzazione della galleria naturale fino al raggiungimento alla progr. 0+241.00 per un totale di 10 ml. Sono stati effettuati getti armati di Calotta della sezione C2 dalla progr. 0+351.00 alla progr. 0+338.50 per un totale di 441 mc circa in cls armato.
Galleria artificiale (imbocco lato Chiaravagna): Esecuzione tiranti e messa in opera di travi di ripartizione paratia. Produzione progressiva maturata corrispondente al 66% dell'importo contrattuale.

Aprile 2015
Viabilità Borzoli – Erzelli: Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): 
Sono stati eseguiti i getti delle murette non armate dalla progr. 0+740.14 alla progr. 0+789.14 in cls Rck 30 per una totalità di circa 708 mc. Sono state gettate inoltre calotte non armate dalla progr. . 0+666.64 alla progr. 0+727.89 per un totale di 796 mc circa in cls Rck 30. Nel mese corrente Inoltre sono stati effettuati i getti di Arco Rovescio delle due Piazzole di Sosta e della sezione di Allargo dalla progr. 0+459.94 alla progr. 0+525.77 e dalla progr. 0+558.82 alla progr. 0+629.89 per un totale di 2029 mc circa in cls Rck 30 non armato.
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Erzelli): La metodologia di scavo utilizzata è stata l'abbattimento controllato con uso di esplosivo e lo scavo con martellone dalla progr. 937.30 alla progr. 931.70 con la messa in opera di centine, da tale progressiva lo scavo è proseguito esclusivamente con uso di martellone fino al raggiungimento della progr. 0+930.50 alla quale lo scavo da Imbocco lato Erzelli si è concluso. E' stato eseguito il getto di solettoni e murette non armati dalla progr. 1+028.00 alla progr. 1+003.50 per un totale di 350 mc circa in cls.
Galleria Artificiale Erzelli(imbocco lato Erzelli):  Eseguito il getto del solettone armato di dima e concio d'attacco dalla progr. 1+050.00 alla progr. 1+038.00 per un totale di 150 mc circa in cls.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 63% dell'importo contrattuale.
Viabilità Galleria Caravagna: Galleria Artificiale (imbocco lato Borzoli): 
Esecuzione Impermeabilizzazione dalla progr. 0+433.00 alla progr. 0+421.00 di dima e concio d'attacco.
Galleria Naturale (imbocco lato Borzoli): Esecuzione scavo del 2° campo, con centine dalla progr. 0+381.00 alla progr. 0+371.00. Concluso lo scavo è stato effettuato un nuovo consolidamento per il 3° campo caratterizzato da VTR valvolati al contorno e VTR cementati al fronte. Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+381.00 alla progr. 0+371.00 in cls armato. Esecuzione scavo del 3° campo, con centine dalla progr. 0+371.00 alla progr. 0+361.00. Concluso lo scavo è stato effettuato un nuovo consolidamento per il 4° campo caratterizzato da n° VTR valvolati al contorno e VTR cementati al fronte. Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+371.00 alla progr. 0+361.00 in cls armato. Esecuzione scavo del 4° campo, con n° 10 centine dalla progr. 0+361.00 alla progr. 0+351.00. Concluso lo scavo della sezione C2 è stato effettuato un nuovo consolidamento per il 5° campo caratterizzato da VTR valvolati al contorno e VTR cementati al fronte ed esecuzione di 2 drenaggi al fronte. Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+361.00 alla progr. 0+351.00 in cls armato.
Esecuzione scavo del 5° campo in sezione tipo C2, con centine dalla progr. 0+351.00 alla progr. 0+341.00.
Galleria Artificiale (imbocco lato Chiaravagna): Scavo e sistemazione dell'imbocco con esecuzione fosso di guardia e preparazione spiazzo per posizionamento macchina per micropali.
Esecuzione micropali per paratia di imbocco. Produzione progressiva maturata corrispondente al 30% dell'importo contrattuale.

Febbraio 2015
Viabilità Borzoli – Erzelli: Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): 
Sono stati eseguiti i getti delle murette non armate dalla progr. 0+727.89 alla progr. 0+789.14 in cls Rck 30 per una totalità di circa 390 mc. Sono state gettate inoltre calotte non armate dalla progr. 0+629.89 alla progr. 0+740.14 per un totale di 1640 mc circa in cls Rck 30. Nel mese corrente è continuata l'impermeabilizzazione della galleria naturale da progr. 0+642.14 a progr. +0+789.14.
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Erzelli): La metodologia di scavo utilizzata è stata l'abbattimento controllato con uso di esplosivo e lo scavo con martellone dalla progr. 973.70 alla progr. 956.90 con la messa in opera di centine, da tale progressiva lo scavo è proseguito esclusivamente con uso di martellone fino alla progr. 937.30. Produzione progressiva maturata corrispondente al 58% dell'importo contrattuale.
Viabilità Galleria Caravagna: Galleria Artificiale (imbocco lato Borzoli):  Esecuzione getto Arco Rovescio e Murette armati Portale dalla progr. 0+445.00 alla progr. 0+453.00 in cls Rck30 armato per un totale di 158 mc circa.
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): Esecuzione scavo terzo campo sezione tipo B2V, n° 10 centine, con martellone dalla progr. 0+401.00 alla progr. 0+391.00. 
Completato lo scavo è stato effettuato il consolidamento del primo campo sezione tipo C2 con VTR valvolati al contorno di lunghezza pari a 18 m e VTR cementati al fronte di lunghezza pari a 18 m. Successivamente sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+401.00 alla progr. 0+391.00 in cls Rck30 armato per un totale di 137 mc circa. In seguito ai getti si è proceduto allo scavo del primo campo in sezione tipo C2, con centine dalla progr. 0+391.00 alla progr. 0+381.00. Concluso lo scavo della sezione C2 è stato effettuato un nuovo consolidamento per il secondo campo C2 caratterizzato da VTR valvolati al contorno di lunghezza pari a 18 m e VTR cementati al fronte di lunghezza pari a 18 m. Dopo il consolidamento sono stati gettati Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+391.00 alla progr. 0+381.00 in cls Rck30 armato per un totale di 137 mc circa. Produzione progressiva maturata corrispondente al 18.5% dell'importo contrattuale.

Gennaio 2015
Viabilità Borzoli – Erzelli: Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli):  Sono stati eseguiti i getti delle murette non armate dalla progr. 0+630.99 alla progr. 0+727.89 in cls Rck 30 per una totalità di circa 610 mc. Sono state gettate inoltre calotte non armate dalla progr. 0+524.67 alla progr. 0+564.82 per un totale di 720 mc circa in cls Rck 30. Nel mese corrente è continuata l'impermeabilizzazione della galleria naturale da progr. 0+629.89 a progr. +0+642.14.
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Erzelli): La metodologia di scavo utilizzata è stata l'abbattimento controllato con uso di esplosivo e lo scavo con martellone dalla progr. 1022.50 alla progr. 973.70 con la messa in opera di centine tipo B0-s con centine 2IPN 160 a passo 1.20 ml fino alla progr. 1004.50, aumentando il passo a 1.40 ml da tale progr. fino a 973.70, progressiva da cui è stata adottata la sezione tipo AC-s con centine HEB 140 a passo 1.40 ml.
Produzione progressiva maturata corrispondente al 56% dell'importo contrattuale.
Viabilità Galleria Caravagna: Galleria Artificiale (imbocco lato Borzoli): 
Esecuzione getto Arco Rovescio e Murette armati Dima dalla progr. 0+433.00 alla progr. 0+428.00 in cls Rck30 armato per un totale di 65 mc circa.
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli):  Esecuzione getto Arco Rovescio e Murette armati Concio di Attacco dalla progr. 0+428.00 alla progr. 0+421.00 in cls Rck30 armato per un totale di 110 mc circa. Esecuzione scavo primo campo sezione tipo B2V, n° 10 centine, con martellone dalla progr. 0+421.00 alla progr. 0+411.00. Completato lo scavo del primo campo B2V prima di procedere al nuovo consolidamento sono stati eseguiti i getti di Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+421.00 alla progr. 0+411.00 in cls Rck30 armato per un totale di 137 mc circa.
In seguito ai getti è stato effettuato il consolidamento del secondo campo sezione tipo B2V con n° 60 VTR al fronte di lunghezza pari a 18 m e n° 41 Infilaggi al contorno di lunghezza di 18 m.
Esecuzione scavo secondo campo sezione tipo B2V, n° 10 centine, con martellone dalla progr. 0+411.00 alla progr. 0+411.00. Completato lo scavo del secondo campo B2V sono stati eseguiti i getti di Arco Rovescio e Murette dalla progr. 0+411.00 alla progr. 0+401.00 in cls Rck30 armato per un totale di 137 mc circa. In seguito ai getti è stato effettuato il consolidamento del terzo campo sezione tipo B2V con n° 60 VTR al fronte di lunghezza pari a 18 m e n° 41 Infilaggi al contorno di lunghezza di 18 m. Produzione progressiva maturata corrispondente al 12% dell'importo contrattuale.

Agosto 2014 
La produzione maturata per la Viabilità Borzoli - Erzelli corrisponde al 36% dell'importo contrattuale.

Luglio 2014 
CIPA ha firmato il 10/07/2014 un contratto aggiuntivo alla prosecuzione delle opere della linea ferroviaria ad alta capacità Milano-Genova "Terzo Valico dei Giovi", le lavorazioni inizieranno entro un mese e comprendono la Galleria naturale con i relativi imbocchi della nuova Viabilità tratta Galleria Chiaravagna- Via Borzoli. La produzione maturata per la viabilità Borzoli - Erzelli corrisponde al 31.52% dell'importo contrattuale.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha visitato a Genova i cantieri del Terzo Valico.

Giugno 2014
La produzione maturata per la Viabilità Borzoli - Erzelli corrisponde al 25.94% dell'importo contrattuale.

Aprile 2014 
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): Abbattimento ultimo diaframma della Galleria Naturale Borzoli.

Febbraio 2014 
La produzione maturata per la viabilità Borzoli - Erzelli corrisponde al 7,62% dell'importo contrattuale.

Gennaio 2014
Galleria Naturale (imbocco lato Borzoli): Sono stati scavati 41,80 mt in galleria.
Galleria Artificiale (imbocco lato Erzelli): messa in opera centine concio d'attacco. Getto Dima in cls.

Dicembre 2013
La produzione maturata per la viabilità Borzoli - Erzelli corrisponde al 4,11% dell'importo contrattuale.

Novembre 2013 
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli):  il 13/11 c'è stata esecuzione della 1° volata di prova. Sono stati scavati con martellone 16,40 mt in galleria.
Galleria Artificiale (imbocco lato Erzelli): profilatura, attraverso disgaggi e sbancamenti di roccia, dell'imbocco Lato Erzelli, posa spritz-beton su parete per la preparazione al consolidamento; consolidamento al contorno.
AREA DERRICK - SISTEMAZIONE RIO ZOAGLI: allargamento del canale, posizionamento tubi per garantire un normale deflusso delle acque del Rio Zoagli. La produzione progressiva maturata per la viabilità Borzoli - Erzelli corrisponde al 2,83% dell'importo contrattuale.

Ottobre 2013
Galleria Naturale Erzelli (imbocco lato Borzoli): prosecuzione scavo concio d'attacco, lunghezza tratto scavato 3 m; consolidamento del primo campo di scavo tramite infilaggi al contorno.
inizio scavo del primo campo in sezione lunghezza tratto scavato 10 m;
Galleria Artificiale (imbocco lato Borzoli): sbancamento e profilatura imbocco lato Borzoli.
Galleria Artificiale (imbocco lato Erzelli): disaggi propedeutici alla preparazione dell'imbocco.
CampoBase: si sta realizzando il campo base per ospitare 32 unità c/o area Grimaldi. La produzione maturata per la viabilità Borzoli - Erzelli corrisponde al 1,24% dell'importo contrattuale.

27 Luglio 2013
Sono partiti i lavori di cantierizzazione, per i primi di Agosto è previsto l'inizio degli scavi per le Gallerie Viabilità Borzoli– Erzelli
···
links

Copyright @2021 - All rights reserved   |   Privacy & Cookies
 
Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l’esperienza dell’utente.
Si prega di leggere l'informativa sulla privacy. Chiudendo questo banner si accettano le condizioni sulla privacy e si acconsente all’utilizzo dei cookie.

SALVA E CHIUDI