10 Marzo 2021
Metro Eole - La Defence
Stato Avanzamento Lavoro: 100%
Dopo più di due anni, dobbiamo definitivamente annunciare la fine delle nostre lavorazioni nel cantiere della Défense all’interno del grande progetto EOLE di prolungamento della RER E verso Ovest – Tratto Saint Lazare – Nanterre La Folie.
Un opera ingegneristicamente e architettonicamente complessa, che possiamo definire, senza mezzi termini, unica.
Nel nostro piccolo, in quanto attori e attrici di questo progetto, possiamo asserire di aver realizzato: 29 pozzi (circolari, ellittici e rettangolari) di circa 450 ml e 11.000 m3 nella sezione CNIT, un pozzo trapezoidale di 12 ml di altezza per 330 m3 di scavo nella sezione Émergence T2/Carpeaux e due pozzi ascensori di circa 18ml di altezza ciascuno della sezione Corrispondences T2 della Stazione della Défense e tunnels adiacenti (DEF1); 4 gallerie (primarie e secondarie) di circa 240ml nella sezione del pozzo Triangle e Monotube Ouest de la Tranchée La Folie et l'Entonnement Ouest (DEF2) e 2 gallerie di scolo per un totale di 45ml del collegamento CNIT nella sezione Émergence T2 de La Gare de la Défense (DEF1) e anche altre piccole gallerie e lavori di demolizione.
Alla fine di questa strepitosa avventura, anche la nostra bimba CIPA France ha maturato un discreto curriculum. che va ad arricchire l’ultratrentennale curriculum di CIPA che ha realizzato oltre 50 km di tunnel ed oltre 5km di pozzi..
Ringraziamo il nostro cliente, il raggruppamento EDEF ( Vinci – Dodin Campenon Bernard – Spie Batignolles – Botte Fondations) ed il cliente finale SNCF, assistito da SYSTRA, la direzione lavori con mandataria SETEC, ma anche e soprattutto il nostro magnifico staff, che da sempre rappresenta il nostro vero capitale!! Citiamo anche la Brokk.. per le sue splendide macchine..