VARIANTE DI VALICO
Sin dal 2006 la Cipa partecipa alla realizzazione della “Variante di Valico”, per il potenziamento dell’autostrada A1 tra Sasso Marconi e Barberino, dove abbiamo realizzato un numero notevole di n° 34 tra pozzi strutturali e drenanti, oltre al rivestimento definitivo di parte della galleria di base.
I pozzi strutturali sono stati realizzati nell’ambito della costruzione dei viadotti, eseguendo lo scavo con benna e martello demolitore, realizzando cordoli di irrigidimento e rivestimento con rete elettrosaldata e calcestruzzo proiettato a presa rapida (spritz-beton). Al termine delle operazioni di scavo, i pozzi sono stati riempiti di calcestruzzo.
Questi i pozzi strutturali realizzati e i relativi viadotti di afferenza.
Viadotto Casaglia: n°10 pozzi con diametro di scavo di 8,30 metri e profondità media di 24 metri.
• n°2 pozzi con diametro di scavo di 12,60 e profondità di 42 metri.
Viadotto Stura: n°4 pozzi con diametro di scavo di 11,00 metri e profondità media di 16 metri.
Viadotto Montecarelli: n°2 pozzi con diametro di scavo di 7,50 metri e profondità di 17 metri.
• n°2 pozzi con diametro di scavo di 9 metri e profondità di 17 metri.
Viadotto Le Bandite: n°2 pozzi con diametro di scavo di 11,00 metri e profondità di 15 metri.
• n°2 pozzi con diametro di scavo di 9,00 metri e profondità di 17 metri.
• n°2 pozzi con diametro di scavo di 7,50 metri e profondità di 17 metri.
I pozzi strutturali drenanti sono stati realizzati nell’ambito della realizzazione della stazione Poggiolino, eseguendo lo scavo con benna e martello demolitore, rivestimento con rete elettrosaldata e centine metalliche, calcestruzzo proiettato a presa rapida (spritz-beton), armatura e getto calcestruzzo in risalita con casseri rampanti. Con la realizzazione delle perforazioni per i collegamenti idraulici di drenaggio tra i pozzi si sono concluse le nostre lavorazioni.
Stazione Poggiolino con la realizzazione di n°8 pozzi con diametro di scavo di 9,00 metri e profondità di 22 metri.
Nell’ambito delle lavorazioni della Galleria di base, abbiano realizzato il rivestimento definitivo di circa 1.800 metri della galleria con cassaforma metallica idraulica, di n° 18 by passes di collegamento fra le due canne e di n°14 allarghi con piazzola di sosta tramite lastre curve prefabbricate in calcestruzzo armato, posizionate in opera da macchine munite di attrezzature appositamente progettate, dietro le quali è stato gettato il calcestruzzo che costituisce il rivestimento definitivo delle gallerie e che ha inglobato in se le lastre.
Scheda lavoro
Luogo: Italia - Castiglione dei Pepoli
Periodo: Marzo 2007 - Gennaio 2012
Committente: Todini Costruzioni Spa
Stato Avanzamento Lavoro: 100%
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