GALLERIA BBT
La Galleria di Base del Brennero (BBT) con le sue linee di accesso a nord e sud rappresenta il cuore di della Nuova Ferrovia del Brennero che attraversa l'Alto Adige con lo scopo di collegare Monaco con Verona. La Nuova Ferrovia del Brennero fa parte di un progetto europeo molto ambizioso: il corridoio TEN 5 SCAN-MED (Scandinavia – Mare Mediterraneo), il quale raccorda Helsinki a nord con la Valletta a Sud. Con la realizzazione della Nuova Ferrovia del Brennero è possibile eliminare le pendenze e costruire una ferrovia moderna che attraversa le Alpi. La parte centrale di questa nuova linea ferroviaria sarà la Galleria di Base del Brennero (BBT), lunga 64 km e quindi una delle gallerie più lunghe del mondo. Assieme alle due linee di accesso a nord e sud, questa ferrovia in futuro diventerà una connessione efficace e veloce tra Monaco e Verona. Un Cunicolo esplorativo, risulta attualmente scavato fino alla progressiva km 12+460 circa. Nel nostro contratto è compresa la realizzazione sia del rivestimento definitivo del tratto precedentemente scavato, oltre che l'esecuzione dello scavo e del rivestimento di circa 831 metri da realizzare. La Galleria di accesso è caratterizzata da una lunghezza complessiva da eseguire pari a circa 3.800 metri; essa è compresa tra la Finestra di Mules ed il cunicolo centrale di Trens. È costruita in parallelo rispetto al tracciato delle 2 gallerie di Linea con le quali si va ad intercettare parte finale della galleria dove partirà il prolungamento denominato "Cunicolo della Fermata di Emergenza", lungo circa 700 metri. La Fermata di emergenza è caratterizzata da un sistema di gallerie, caverne, bypass e cunicoli. Dal punto di vista geologico le opere son caratterizzate da zone ad alto disturbo tettonico ("zone di faglia"), nelle quali sono previste interventi di pre-contenimento e pre-consolidamento del cavo e del fronte mediante barre autoperforanti/barre dywidag, in zone più compatte e stabili, costituite da graniti e tonaliti, è previsto l'utilizzo di esplosivo come metodologia di scavo con applicazione di chiodature radiali tipo Swellex a contenimento del cavo. La Galleria del Brennero prevede un sistema con due canne cioè due gallerie a binario semplice che corrono parallele per la maggior parte del tracciato. Tra le due gallerie sono posizionati ogni 333 m cunicoli trasversali di collegamento.
···
Job worksheet
Place: Italy - Brennero - Brenner
Period: February 2017
Client: Brennero Tunnel construction scarl
Status advancement work: 100%
documents
links
photo
album


Copyright @2024 - All rights reserved   |   Privacy & Cookies
 
This site uses technical cookies, including from third parties, to improve the services offered and optimize the user experience.
Please read the privacy policy. By closing this banner you accept the privacy conditions and consent to the use of cookies.

SAVE & CLOSE