GALLERIA TRIGONI
Realizzazione della E90, Tratto S.S. 106 Jonica, da Ardore a Marina di Gioiosa Ionica (Tratto Palizzi. Caulonia), incluso lo svincolo Marina di Gioiosa Ionica.
Realizzazione e progettazione di dettaglio della carreggiata Nord e Sud di un tratto della galleria naturale Trigoni e dei becchi di flauto in artificiale dell'imbocco stesso.
La galleria è caratterizzata, dal punto di vista geologico, dalla presenza di formazioni di argille con limo sovraconsolidate, con livelli argillitici grigio verdastri scuri ed intercalazioni di limi-sabbiosi con calcareniti; i litotipi sopra descritti appartengono alla formazione pliocenica del Trubi. Le suddette argille sono caratterizzate da un basso grado di permeabilità e dall'assenza di falda. La galleria Trigoni è stata prevista a doppia fornice ed è dotata di by pass-pedonali. La lunghezza del tunnel è: Trigoni Carr.Nord 839,76 ml (scavati da Cipa 550,6 ml) Carr.Sud 840,81 ml (scavati da Cipa 646,30 ml). La galleria ha un raggio interno di 5,95 m ed una sezione di scavo di 130 mq circa. Lo scavo a foro cieco a tutta sezione, è stato eseguito in tradizionale con escavatore dotato di ripper. Le quantità scavate risultano complessivamente pari a 144.160 mc. Le sezioni tipo applicate sono: B0, B2, B2 con puntone e B2V. La sezione B0 è caratterizzata dall'assenza di preconsolidamento sia al fronte che al contorno del cavo; la sezione B2 è caratterizzata da un preconsolidamento del fronte mediante tubi in VTR; la sezione B2V è caratterizzata da un preconsolidamento sia del fronte che al contorno del cavo, rispettivamente con tubi in VTR e tubi metallici. il prerivestimento della galleria è costituito da centine e spritz-beton.
Job worksheet
Place: Italy - Siderno
Period: October 2010 - December 2012
Client: Astaldi Spa
Value: 8.676.000 EUR
Status advancement work: 100%
photo
album
album